COLLINE NOVARESI D.O.C.
La denominazione Colline Novaresi DOC comprende una vasta porzione di territorio dell' Alto Piemonte che si colloca a sinistra del fiume Sesia ( fiume che nasce dal Monte Rosa) e a destra del fiume Ticino ( che si origina dai monti del Gottardo).
In queste zone la coltivazione della vite trova uno spazio davvero importante e tale coltura si alterna ad ampie aree boschive, prati, campi irrigui, zone urbane e corsi d'acqua.
Le piante di Nebbiolo, vitigno autocntono piemontese, si sviluppano in abbondanza e da fonti storiche si evince che abbiano preso piede sul territorio sin dall' età romana. Queste uve garantivano già all' epoca un vino dalle ottime caratteristiche aromatiche.
Si può quindi affermare con certezza che queste aree vantino di una tradizione vitivinicola millenaria, affermata e consolidata nel tempo.
Questa importante ricchezza è data dalla microdiversità del clima dei terreni e della vegetazione delle diverse aree delle Colline Novaresi che comportano differenti forme di allevamento delle piante che rendono unico il territorio.