CHI SIAMO:
L’avventura della “Riviera Masserano” inizia nella primavera del 2017, da una mia idea di ripristinare a vigneto, degli antichi terreni di famiglia da tempo incolti situati nel Comune di Masseano in provincia di Biella.
Cosi assieme alla mia famiglia reimpiantiamo, su un terreno di circa 2.000 mq, vitigni autoctoni quali: Nebbiolo (chiamato anche Spanna), Croatina, e Vespolina, le cui uve da tempo, danno vita al prezioso "Bramaterra", vino dalle peculiari caratteristiche organolettiche che contraddistingue queste zone.
Una volta realizzati i nuovi impianti a vigneto, decidiamo di rifunzionalizzare la piccola abitazione dei nonni da tempo dismessa, situata in frazione Baldo di Masserano, a locali di vinificazione ed invecchiamento; in modo tale da accogliere e lavorare le uve provenienti dai terreni limitrofi appena impiantati.
L'inizio dell'attività avviene dalla conduzione di circa 2,0 Ha di vigneto a Sizzano in Provincia di Novara, e dalla vendemmia 2017 prende vita il primo vino rosso "Ca dal Baud".
Con la Vendemmia 2019, si amplia la gamma di prodotti con 3 nuovi vini in denominanzione D.O.C. : Colline Novaresi Bianco "Raggio del Mattino", Colline Novaresi Rosato "Rosa del Crepuscolo", e Colline Novaresi Uva Rara.
"La Riviera Masserano nasce così: da un pizzico di follia, dalla riscoperta delle proprie origini contadine e dall'amore per il proprio territorio."
Ah non mi sono ancora presentato, il mio nome è Tiziano e assieme a mio papà Renzo e mia mamma Elda ti diamo il benvenuto!